ACADEMY 

Le Academy sono uno strumento destinato alla formazione continua, che può essere utilizzata come leva strategica

  • Per valorizzare le competenze, trattenere i propri collaboratori, diffondere valori e cultura aziendale
  • Per differenziarsi sul mercato
  • Tra le nuove competenze: la capacità di apprendere rapidamente.

La trasformazione digitale nell’apprendimento

Le persone vogliono apprendere quando serve, on-demand, «un poco alla volta» (concetto di micro learning).

Se nel 2020 anche la tua organizzazione ha creato webinar, è il momento di «razionalizzare» l’investimento attraverso la tua Academy.

Cos’è quindi una Academy?

Non è solo un nome più accattivante per indicare il catalogo dei corsi!

Un’Academy aziendale è una scuola d’impresa, dove si mettono in condivisione competenze e valori per trattenere e fare crescere i migliori talenti dell’azienda.

Creare un’Academy vuol dire costruire il futuro dell’organizzazione attraverso la valorizzazione delle persone e il consolidamento dell’identità professionale di ciascun collaboratore.

Tecnica: sul prodotto(prestazioni, norme, aggiornamenti)

Sales: tecniche di vendita, comunicazione col cliente

People: soft skills (leadership, team building, comunicazione)

benefici per una azienda di una Academy online:

  • Riduzione dei costi rispetto ad un’aula tradizionale
  • Ottimizzazione dei tempi
  • Maggiore longevità del contenuto sempre disponibile
  • Maggiore rispondenza alle esigenze di apprendimento dell’adulto (micro-learning, personalizzazione, gamifacation)

Solo per i collaboratori?

No, le Academy possono essere «aperte» anche per clienti, partner, distributori e fornitori.

Tutto ciò rende l’Academy anche uno strumento di marketing e brading: attraverso i contenuti attiro nuovi clienti e l’azienda viene percepita come «laeder di pensiero» nel suo settore.

La Academy per tuti, non solo per aziende multinazionali e grandi realtà.

Pensiamo alle Academy per:

  • piccole e medie aziende con un sapere tecnico da valorizzare
  • re.ca., bar e ristoranti
  • aziende con reti e strutture sul territorio
  • franchising
  • aziende del terzo settore
  • associazioni di categoria
  • …ed anche federazioni ciclistiche (caso reale)

Elementi differenzianti per una Academy di successo

  • Strumenti di Assessment: ovvero test di valutazione on-line per comprendere il livello di competenze in entrata e facilitare la progettazione dei piani formativi.
  • Strumenti ed approcci di Gamification: modelli che semplificano il coinvolgimento tramite dinamiche che ricordano il gioco (gare a squadre, uso di personaggi/avatar, ecc…)

Creare la propria Academy comunica la volontà dell’organizzazione di investire nella crescita puntando sulle persone, vero fattore differenziante sui mercati di oggi.

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