ACADEMY
Le Academy sono uno strumento destinato alla formazione continua, che può essere utilizzata come leva strategica
- Per valorizzare le competenze, trattenere i propri collaboratori, diffondere valori e cultura aziendale
- Per differenziarsi sul mercato
- Tra le nuove competenze: la capacità di apprendere rapidamente.
La trasformazione digitale nell’apprendimento
Le persone vogliono apprendere quando serve, on-demand, «un poco alla volta» (concetto di micro learning).
Se nel 2020 anche la tua organizzazione ha creato webinar, è il momento di «razionalizzare» l’investimento attraverso la tua Academy.
Cos’è quindi una Academy?
Non è solo un nome più accattivante per indicare il catalogo dei corsi!
Un’Academy aziendale è una scuola d’impresa, dove si mettono in condivisione competenze e valori per trattenere e fare crescere i migliori talenti dell’azienda.
Creare un’Academy vuol dire costruire il futuro dell’organizzazione attraverso la valorizzazione delle persone e il consolidamento dell’identità professionale di ciascun collaboratore.
Tecnica: sul prodotto(prestazioni, norme, aggiornamenti)
Sales: tecniche di vendita, comunicazione col cliente
People: soft skills (leadership, team building, comunicazione)
benefici per una azienda di una Academy online:
- Riduzione dei costi rispetto ad un’aula tradizionale
- Ottimizzazione dei tempi
- Maggiore longevità del contenuto sempre disponibile
- Maggiore rispondenza alle esigenze di apprendimento dell’adulto (micro-learning, personalizzazione, gamifacation)
Solo per i collaboratori?
No, le Academy possono essere «aperte» anche per clienti, partner, distributori e fornitori.
Tutto ciò rende l’Academy anche uno strumento di marketing e brading: attraverso i contenuti attiro nuovi clienti e l’azienda viene percepita come «laeder di pensiero» nel suo settore.
La Academy per tuti, non solo per aziende multinazionali e grandi realtà.
Pensiamo alle Academy per:
- piccole e medie aziende con un sapere tecnico da valorizzare
- re.ca., bar e ristoranti
- aziende con reti e strutture sul territorio
- franchising
- aziende del terzo settore
- associazioni di categoria
- …ed anche federazioni ciclistiche (caso reale)
Elementi differenzianti per una Academy di successo
- Strumenti di Assessment: ovvero test di valutazione on-line per comprendere il livello di competenze in entrata e facilitare la progettazione dei piani formativi.
- Strumenti ed approcci di Gamification: modelli che semplificano il coinvolgimento tramite dinamiche che ricordano il gioco (gare a squadre, uso di personaggi/avatar, ecc…)
Creare la propria Academy comunica la volontà dell’organizzazione di investire nella crescita puntando sulle persone, vero fattore differenziante sui mercati di oggi.
Inviaci i tuoi dati per richiedere una consulenza gratuita. Sarà nostra cura ricontattarti per fornirti tutte le informazioni che ti interessano.